Campagne Multicanale

Un’azione combinata di “stimolo della domanda” su Facebook e presidio dei risultati su Google garantisce un migliore rendimento complessivo dell’attività promozionale, che di solito si traduce in un maggior ritorno sull’investimento pubblicitario.

Fino a poco tempo fa, molti vedevano Google Ads e Facebook Ads come antagonisti. La rivalità di lunga data fra i due giganti della tecnologia, Google e Facebook, è stata presa come prova del fatto che le aziende dovessero scegliere una delle due piattaforme.

Anche se le due piattaforme sono in concorrenza fra loro per le quote di mercato della pubblicità online, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità in senso pratico per le aziende che vogliono investire.

Google e Facebook sono utilizzati dagli utenti per scopi diversi e in fasi differenti del processo d’acquisto, molto spesso le persone, dopo aver visto una pubblicità su Facebook, fanno ricerche su Google per approfondire, confrontare e informarsi su prodotti e servizi.

Adottando strategie combinate che si allineano alle funzionalità di ogni piattaforma, e ottimizzando costantemente le tue campagne Google e Facebook Ads in ciascuna fase del processo d’acquisto, possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

Un progetto di Digital Marketing completo prevede l’utilizzo sinergico di più strumenti di marketing (ad esempio SEO, Google Ads, Facebook Ads, Social Media Marketing, Email Marketing ecc.).

Per questo, diffida sempre da chi ti offre soluzioni “taglia unica” uguali per ogni cliente (a meno che non lavori solo per uno specifico settore), o da chi sostiene che uno strumento sia in tutti i casi meglio di un altro.

Solo in seguito all’analisi sarà possibile individuare la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi, e di conseguenza selezionare su quali canali investire e con quali tattiche.

I social media sono diversi dai media industriali come giornali, televisione e cinema. Mentre i social media sono strumenti relativamente a basso costo che permettono a chiunque (anche soggetti privati) di pubblicare ed avere accesso alle informazioni, i media tradizionali richiedono cospicui investimenti finanziari per pubblicare informazioni. Tra le voci di spesa dei media industriali possiamo annoverare ad esempio la pressa tipografica o le autorizzazioni statali. I media industriali sono comunemente definiti “tradizionali”, “broadcasting”, o “mass media”.

Una caratteristica che accomuna social media e media industriali è la capacità di ottenere un’audience sia vasta che ridotta; sia il post di un blog che una trasmissione televisiva possono raggiungere milioni di persone oppure nessuno. I parametri che aiutano a descrivere le differenze tra i due tipi di media variano a seconda del tipo di analisi. Alcuni di questi parametri sono:

  • Bacino d’utenza e Fruibilità
  • Velocità e Permanenza
Search Engine Optimization

La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche. Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

 Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis. Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresì di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

Facebook Ads consente di utilizzare dati degli utenti incredibilmente ricchi, permettendo di selezionare segmenti molto specifici di persone con un alto grado di precisione. Le campagne Facebook Ads, se ben gestite, sono tra i migliori investimenti di marketing che tu possa fare.

Cosa possiamo fare per te

Nei progetti di Digital Advertising che curiamo, ci occupiamo della gestione totale del tuo account Facebook Ads, un ecosistema complesso che comprende tre dei più grandi social network: Facebook, Instagram e Messenger.

Ogni progetto che curiamo ha un obbiettivo costante, che è anche il nostro mantra: il ROAS, ovvero il ritorno sulla spesa pubblicitaria (Return On Advertising Spend), riusciamo ad ottimizzarlo attraverso l’analisi quotidiana, maniacale, delle tue performance.

Che cos’è Facebook Ads

“Facebook Ads” è una piattaforma pubblicitaria che sfrutta i dati di connessione demografici e sociali, consentendo la creazione di campagne mirate, i Facebook Ads consentono infatti agli inserzionisti di utilizzare dati degli utenti incredibilmente ricchi, permettendo loro di selezionare segmenti molto specifici di persone con un alto grado di precisione.

Google Ads, se ben gestito, ti consente di raggiungere un pubblico molto vasto con un investimento in pubblicità misurabile e relativamente basso se paragonato ai media tradizionali.

Il mondo del marketing è cambiato radicalmente negli ultimi anni, e Google Ads (ex AdWords) è una delle piattaforme che ha creato questo cambiamento.

È uno dei metodi più efficaci di pubblicità online oggi disponibili, ed il suo ecosistema, che comprende annunci Shopping, rete display e YouTube, è utilizzato da migliaia di piccole, medie e grandi imprese.

Google Ads permette di attingere all’enorme numero di persone che cercano informazioni, prodotti e servizi online.

Siamo qui per aiutare la tua attività

Attraverso idee creative, innovazione e pura determinazione

RICHIEDI UNA CONSULENZA